Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Barbara Di Tommaso

Barbara Di Tommaso

L’arte della consulenza

Un viaggio professionale tra parole, esperienze, pratiche condivise

 

Barbara Di Tommaso vive e lavora a Milano. Si occupa di formazione e consulenza in modo indipendente e con e per lo Studio APS , organizzazione che produce servizi di formazione e consulenza organizzativa e iniziative di ricerca secondo l’approccio della psicosociologia. In particolare realizza attività in contesti educativi, sociali e sanitari (scuole, servizi sociali, tavoli territoriali, ASL, cooperative e associazioni, ospedali) su problematiche che attengono in particolare alla progettazione e innovazione nei servizi, le funzioni educative e sociali, il lavoro in gruppo, il lavoro di rete e l’integrazione tra servizi, la comunicazione, l’organizzazione e la costruzione dei ruoli professionali. Negli ultimi anni ha rivolto i suoi interessi all’approfondimento delle questioni relative alla progettazione sociale e ai processi di apprendimento.

Barbara Di Tommaso collabora con l’Università di Milano Bicocca per la laurea triennale in Scienze dell’Educazione in qualità di supervisore pedagogico, dopo essersi occupata per anni della formazione degli educatori professionali con diversi enti di formazione.

Ha svolto per dieci anni attività di progettazione, coordinamento e gestione di interventi educativi rivolti ad adolescenti e giovani col Comune di Milano e nella cooperazione sociale. Si è occupata di educazione interculturale e di progetti di cooperazione internazionale, conducendo seminari e laboratori, nonché partecipando ad alcuni viaggi e attività in Medio Oriente e Africa. Appassionata di viaggi, alpinismo e Tai Qi Quan.

*****

Ho conosciuto Barbara Di Tommaso perché è stata socia fondatrice della Cooperativa Sociale Diapason e attualmente lavora con me nell’Area Formazione e Supervisione della cooperativa.

È compagna di viaggio, maestra di grande umanità e capacità di condividere il sapere e l’esperienza di vita e lavorativa. (A.D.M.)