
Maestro e campione di karate
Ha una famosa palestra a Milano e propone un’oasi di pace a MiriPiri
Carlo Pedrazzini, Maestro 8° Dan di Karate, è uno dei più grandi interpreti del Kumite sportivo, Campione europeo nel 1977 a Essen, terzo ai Mondiali del 1975 a Los Angeles e cinque volte Campione d’Italia.
Con gli atleti della sua palestra, la prestigiosa Funakoshi di Milano, da lui fondata nel settembre 1973, ha conquistato più di cinquanta titoli italiani e numerosi sono gli agonisti convocati in nazionale. Ha fatto crescere atleti di livello mondiale, organizzando stage, gare, manifestazioni, campi estivi, conferenze.
La sua palestra organizza corsi per uomini, donne e bambini. Dal karate amatoriale inteso come disciplina del benessere fisico, dell’equilibrio mentale e di ricerca spirituale, rivolto a persone adulte; al karate agonistico sportivo per i giovani che si vogliono confrontare nelle gare; al karate come strumento di trasmissione di valori e valenze, di supporto a bambine e bambini alla ricerca del proprio equilibrio, della forza di carattere e della propria personalità; e infine al karate difesa personale e strumento di autostima.
“Lavoriamo” spiega Carlo Pedrazzini “per trasmettere la nostra passione e la nostra esperienza alle migliaia di giovani e non che in tutti questi anni, attraverso la nostra scuola, hanno appreso la tecnica, la disciplina e una filosofia di vita. Il karate nella nostra scuola è proposto sotto i suoi molteplici aspetti: disciplina, sport, educazione, cultura. Attraverso il «Karate Educazione» ci proponiamo di fornire ai giovani strumenti e valori che li aiutino a realizzare i propri obiettivi nella vita.”
E la passione lo ha anche portato a realizzare un altro sogno: un luogo dove accogliere persone che vogliono formarsi e lavorare su di sé in mezzo alla natura. Ed è nato il centro MiriPiri, a Pigazzano di Travo, in mezzo alle stupende colline della Val Trebbia. Centro che ospita i corsi di formazione in counseling di Collage Counseling e diversi residenziali di crescita personale.
Per contattarlo: www.funakoshi.it – www.miripiri.eu
*****
Ho conosciuto Carlo Pedrazzini nel settembre 2015 e ci siamo trovati subito in sintonia, al punto da aver scelto MiriPiri come luogo di elezione per i residenziali della mia scuola di counseling, ma anche come luogo per festeggiare uno degli eventi più significativi della mia vita. (A.C.)