
Vacanze da sogno in Sicilia
Tra agrumeti e ulivi sul Golfo di Castellamare
«L’Italia, senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto… La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… Chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita»
Johann W. Goethe, Viaggio in Italia, 1817
Case Zucco è un complesso di case in affitto che si trovano in campagna, nel comune di Terrasini (PA), a 150 metri sul livello del mare e a 1,5 km dalla costa, affacciate sul Golfo di Castellamare. La struttura, circondata da un agrumeto, è composta da un’antica casa padronale e da un baglio rurale attorno al quale si sviluppano alcune casette indipendenti, ciascuna con il proprio spazio esterno di pertinenza.
Erano parte di uno dei casini di caccia annessi allo sterminato latifondo dello Zucco, che raggiunse alla fine della seconda metà dell’Ottocento un’estensione di 6.000 ettari a opera del Duca Henry d’Aumale, figlio del re Luigi Filippo d’Orléans. Le case nei secoli hanno avuto diverse funzioni produttive e negli ultimi anni funzione di masseria agricola.
Oggi offrono la possibilità di soggiornare in comode ex dimore di campagna, dotate di ogni comfort, con intatto il gusto e l’atmosfera rurale della Sicilia di una volta. In mezzo al verde, lontane dal traffico ma vicine all’autostrada che collega Palermo a Trapani, distano circa una ventina di chilometri dall’aeroporto Falcone-Borsellino e offrono una magnifica piscina, con vista sul mare.
Alcune fra le più belle destinazioni della Sicilia occidentale – da Erice a San Vito Lo Capo, da Trapani a Marsala, da Segesta a Selinunte, da Palero a Cefalù – sono facilmente raggiungibili in un raggio di cento chilometri, per interessanti gite di una giornata.
Per informazioni: www.casevacanzezucco.it