
Praticare umanità nel terzo millennio
La risposta del counseling alla sfida delle relazioni interpersonali
Si svolgerà sabato 27 e domenica 28 marzo 2021, online su piattaforma zoom, l’undicesimo convegno nazionale di AssoCounseling dal titolo: Praticare umanità nel terzo millennio. La risposta del counseling alla sfida delle relazioni interpersonali.
Praticare significa molte cose e possiede diversi significati e sensi. Da quello applicativo per realizzare concretamente qualcosa, a quello rivolto al praticarsi inteso come frequentarsi e vedersi: per questo è stato scelto per dare il titolo al convegno. E il counseling è pratica che cerca di attuare umanità frequentando umanità! Non si tratta di pura astrazione, ma di praticare qualcosa che fonda sé stessa su valori umani. Il counseling è anche una delle risposte alle dinamiche sociali e civili della complessa contemporaneità che vede noi, prima come persone e poi come professionisti, impegnati a implementare quell’umanità.
L’evento vedrà la partecipazione, sabato mattina, di due keynote speaker di eccezione: Laura Boella, che parlerà sul tema L’empatia, risorsa in un mondo in crisi e Vito Mancuso, sul tema La forza della coscienza morale.
Altri interventi del sabato pomeriggio verteranno su progetti ed esperienze già attuati, che mettono in significativo risalto le proposte del counseling nel contesto e nelle dinamiche della complessità attuale: sei speech proposti da sei socie e soci di AssoCounseling. Sabato pomeriggio, in contemporanea, si terrà una sessione parallela che vedrà la presentazione dei gruppi di lavoro interni ad AssoCounseling: AssoCorporeo, AssoEmergenza, AssoOrganizzazione, AssoSalute e AssoScuola.
La sessione plenaria di domenica mattina, come di consueto, sarà dedicata alle tematiche istituzionali e politico-professionali che riguardano il counseling e l’associazione: tematiche inerenti lo stato dell’arte del counseling in Italia e le prospettive future.