
Imparare a usare i pupazzetti
Con Alessandra Callegari a Milano sabato 22 giugno 2019
Costellazioni gestaltiche e counseling 2019 è un workshop con Alessandra Callegari per Counselor diplomati e in formazione, che si svolge sabato 22 giugno dalle ore 9,30 alle 18,30 presso Associazione Camminando, via Moroni 8 a Sesto San Giovanni/Milano (fermata M1 Sesto Rondò).
Riconosciuto da AssoCounseling come corso di aggiornamento (8 crediti per la giornata di 8 ore), fa parte del percorso di formazione triennale in counseling professionale di Collage.
Le costellazioni gestaltiche con i pupazzetti playmobil, messe a punto nel 2010 da Alessandra Callegari, vengono utilizzate nelle sessioni di counseling con i clienti individuali e con le coppie. Si ispirano alle costellazioni familiari di Bert Hellinger e mutuano l’uso dei pupazzetti playmobil dal lavoro di Jacob e Sieglinde Schneider.
Sono “costellazioni gestaltiche” perché si integrano perfettamente con l’approccio della Gestalt, con un focus privilegiato sul qui e ora, sulle emozioni, sul corpo, sulla consapevolezza di sé come un tutto e come sistema all’interno di vari sistemi. Si possono usare per rappresentare il qui e ora della propria realtà, in un esercizio di consapevolezza che trasforma il percepito dei propri vissuti e la rappresentazione mentale che ne abbiamo in una rappresentazione esterna, per di più dinamica, rispetto alla quale misurarsi e prendere la giusta distanza. Questo determina in genere nuovi insight e comprensioni delle relazioni che abbiamo con il mondo, nel senso più ampio del termine; e il lavoro dinamico consente di intervenire sulla rappresentazione per dare spazio ai propri bisogni e desideri, in un’esperienza simbolica di trasformazione che produce nuovi insight da elaborare poi nel percorso di counseling.
Il workshop ha un taglio molto esperienziale, e consente ai partecipanti di imparare la tenica per poterla poi applicare nel proprio lavoro.
Costo: 80 euro.
Per informazioni: Alessandra Callegari, 339 5324006, alecallalecall@gmail.com