Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Federcounseling

Federcounseling

La federazione italiana del counseling

Riunisce le associazioni di categoria a norma della Legge 4/2013

Federcounseling è una federazione italiana di associazioni professionali di categoria di counseling e vi possono aderire tutte le associazioni di counseling che rispondono ai criteri previsti dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate e ai principi etici di Federcounseling. È costituita come forma aggregativa così come previsto dall’articolo 3 della medesima Legge, con specifiche funzioni di promozione e qualificazione dell’attività professionale rappresentata, ovvero il counseling.

Nata il 18 aprile 2013, i suoi soci fondatori sono: Associazione Italiana Counselling (AICo), Associazione Nazionale Counselor Relazionali (ANCoRe), AssoCounseling e Società Italiana Counselor e Operatore Olistico (SICOOl). A seguito dell’ingresso di FAIP Counseling, REICO e Associazione Professionale Counselling (AProCo), aderiscono oggi a Federcounseling sette associazioni italiane, rappresentando oltre 6.000 counselor, pari al 80% circa di tutti i counselor italiani iscritti a un’associazione di categoria.

Federcounseling opera su tutto il territorio nazionale e a livello internazionale ed è membro della International Association for Counselling (IAC).

Gli scopi di Federcounseling, così come definiti dal suo Statuto, sono i seguenti:
– Promuovere la professione di counselor a favore di una cultura del benessere complessivo della persona, delle organizzazioni e della società nel suo insieme.
– Promuovere lo sviluppo e la regolamentazione degli standard professionali nel counseling in armonia con la legislazione vigente e con le politiche che in questo ambito professionale si svilupperanno sia in Italia che in Europa.
– Promuovere elevati standard di formazione e aggiornamento dei counselor professionisti, dei trainer e dei supervisori.
– Promuovere la realizzazione, a livello nazionale e internazionale, di congressi, giornate di studio, simposi, seminari e altre attività analoghe inerenti il counseling, la formazione e la ricerca e la valorizzazione dell’attività professionale di counseling.
– Promuovere il counseling come disciplina dotata di propria specificità scientifica professionale, nel rispetto delle leggi vigenti, che richiede come elementi costitutivi, al di là delle peculiarità dei diversi approcci, un lavoro approfondito sulla persona del professionista counselor, una formazione specifica teorica e pratica, un controllo e una supervisione della pratica professionale e un impegno deontologico.
– Rendere disponibili informazioni e documentazione alle organizzazioni politiche ed alle istituzioni governative competenti; mantenere una consultazione permanente con i Pubblici Poteri, proponendosi come formale interlocutore degli stessi e promuovendo iniziative utili a favorire l’adeguamento normativo a livello nazionale, regionale e locale, nonché iniziative di sostegno alla professione.

Altre informazioni sul sito www.federcounseling.it.