Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Formazione in Enneagramma

Formazione in Enneagramma

Percorsi con Alessandra Callegari

Dedicati ai counselor e a chi vuole conoscere meglio se stesso e gli altri

La formazione in Enneagramma con Alessandra Callegari è un percorso flessibile, declinato a seconda delle esigenze: proposto sia nel corso di formazione triennale in counseling professionale a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato di Collage Counseling, sia nella formazione annuale in competenze di counseling, o come aggiornamento per counselor diplomati che hanno seguito altri approcci (riconosciuto da AssoCounseling), è anche adatto a chi vuole trovare uno strumento efficace per lavorare su di sé e per conoscere meglio se stesso e gli altri, acquisendo in breve tempo utili competenze relazionali.

L’Enneagramma infatti è una “mappa” per l’auto-comprensione e la trasformazione interiore, che descrive nove tipi di personalità – al di là di tutte le possibili differenze individuali – e i rapporti tra loro. E come tale ci può aiutare a scoprire i meccanismi che sono alla base dei nostri comportamenti e atteggiamenti, delle nostre credenze e convinzioni – ovvero di quella che è la nostra personalità, la struttura caratteriale che abbiamo formato, fin da bambini, come difesa rispetto alle pressioni dell’ambiente.

La formazione in Enneagramma condotta da Alessandra Callegari comprende diversi percorsi.

Conoscersi con l’Enneagramma è un percorso di base, adatto a chi non sa nulla di questa mappa, e si sviluppa in genere su cinque o sei giornate esperienziali. La giornata introduttiva fornisce una prima conoscenza dei nove enneatipi; le giornate successive sono di approfondimento e permettono di lavorare, individualmente, in diadi e in piccoli gruppi, sui vari aspetti degli enneatipi e dei collegamenti fra loro, oltre che sui sottotipi, tre per enneatipo, che portano a una combinazione di ben 27 caratteri.

Crescere con l’Enneagramma è un percorso “avanzato” dedicato a chi già conosce la mappa e vuole approfondirlo in chiave di crescita personale e spirituale, lavorando su di sé in gruppo non solo su tematiche che hanno a che fare con i propri e altrui valori di riferimento, ma anche andando a lavorare sugli aspetti caratteriali meno “visibili” di sé.

Lavorare con l’Enneagramma è un percorso dedicato ai professionisti della relazione d’aiuto, e in particolare a counselor diplomati e in formazione, che hanno partecipato al percorso Conoscersi con l’Enneagramma, o che comunque già conoscono questa mappa, per imparare a portare l’Enneagramma nel loro lavoro, attivando un processo di maggiore conoscenza di sé e dell’altro.

Percorsi ad hoc sono proposti per scuole di counseling che vogliono introdurre l’Enneagramma fra gli strumenti insegnati agli allievi dei corsi; per associazioni che vogliono proporre ai membri uno strumento efficace per una migliore conoscenza di sé e dei propri tratti caratteriali, in vista di un miglioramento delle dinamiche relazionali all’interno dell’associazione stessa; per organizzazioni e aziende, studiati secondo le esigenze e sulla base degli obiettivi da raggiungere, dal potenziamento di risorse individuali allo sviluppo di team aziendali, dalla gestione di disfunzioni organizzative alla risoluzione di conflitti.

Percorsi brevi sono proposti, in piccoli gruppi, alle coppie che vogliono lavorare su di sé per conoscersi meglio, comunicare in modo più fluido, gestire disfunzionalità legate alla vita quotidiana e familiare o professionale.

Per informazioni: Alessandra Callegari, 339 5324006 – callegari@alessandracallegari.it

Nove modi essere nel mondo

enneagramma

L’Enneagramma è un modello dinamico, elaborato a partire dagli anni Sessanta da Oscar Ichazo e poi da Claudio Naranjo, in cui ogni enneatipo racchiude le potenzialità di tutti gli altri, anche se per ogni persona è riscontrabile un’identificazione più forte con un certo tipo di carattere. Non esiste un tipo migliore di un altro, o più fortunato in termini di risorse personali: ogni enneatipo vale quanto un altro, tutti sono ricchi di potenzialità e possono evolvere o involvere in modo caratteristico.
Descrivendo i nove tipi di personalità, ognuna con le sue specificità intellettuali, emotive e di comportamento, l’Enneagramma rivela e collega elementi a volte contrastanti del nostro modo di essere, offrendoci una comprensione profonda su chi siamo e qual è il nostro potenziale; ci aiuta a fare chiarezza sulle nostre relazioni, su ciò che pensiamo di essere e su come siamo percepiti, insegnandoci ad accettare di più noi stessi e gli altri.
Come tutte le mappe, anche quella dell’Enneagramma non va confusa con il territorio: ogni individuo è sempre un unicum che non può mai essere interamente descritto all’interno di uno schema, per ricco che sia. Come tutte le mappe, inoltre, si può ben integrare con altre: in particolare Alessandra Callegari propone un confronto e un’integrazione con le strutture caratteriali e corporee della Bioenergetica e con la Gestalt.