Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Laboratorio di costellazioni gestaltiche 2016

Laboratorio di costellazioni gestaltiche 2016

Come rappresentare un sistema

Incontro esperienziale di gruppo sugli “insiemi” di cui siamo parte

pupazzetti coppie

Domenica 15 maggio 2016, dalle ore 9,30 alle 18,30, si svolgerà a Milano il Laboratorio di costellazioni gestaltiche 2016 con Alessandra Callegari, incontro di gruppo per lavorare sugli insiemi di cui siamo parte.

Il metodo delle costellazioni familiari, messo a punto da Bert Hellinger – applicabile non solo al sistema famiglia d’origine, ma a tutti i sistemi in cui siamo coinvolti, da quello professionale a quello delle nostre relazioni affettive, fino ai conflitti di personalità al nostro interno –, si basa sulla possibilità di “mettere in scena” una situazione, una dinamica, una relazione, un problema. E questo avviene in genere in incontri di gruppo, utilizzando gli altri partecipanti per rappresentare sé e i membri della situazione, disponendoli nello spazio in base a come la persona percepisce la relazione fra sé e loro. Da questa “messa in scena” e dai movimenti che ne seguono emergono indicazioni sulle dinamiche disfunzionali del sistema, che la persona può comprendere e utilizzare.

Le costellazioni gestaltiche vengono messe in scena utilizzando i pupazzetti “playmobil” anziché le persone. Messe a punto da Alessandra Callegari ispirandosi al lavoro di Sieglinde Schneider, permettono di lavorare sulla situazione così come viene percepita dalla persona che dispone la scena, aiutandolo a stare nel “qui e ora” della situazione. La persona viene poi accompagnata a intervenire sul sistema, con eventuali modifiche della costellazione, per sentire e capire in che modo il sistema stesso può essere trasformato e con quali conseguenze.

Costo: 80 euro +iva.
Presso Associazione Camminando, via Moroni 8 a Sesto San Giovanni/Milano (fermata M1 Sesto Rondò).

Informazioni: Alessandra Callegari, 339 5324006 – info@counseling-bioenergetica.it