Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Percorsi individuali e di coppia

Uno spazio per se stessi

In presenza a Milano oppure online

I percorsi individuali sono occasioni preziose per lavorare su di sé, dedicandosi un tempo e uno spazio protetto, di accoglienza e di ascolto, in un percorso di auto conoscenza e di consapevolezza, avendo per obiettivo il miglioramento della qualità di vita.

Possiamo esplorare insieme difficoltà relative a processi evolutivi, a fasi di transizione e a stati di crisi, per fare chiarezza dentro di sé e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

In particolare, i percorsi di counseling possono essere utili per favorire e sviluppare un processo di crescita personale, lavorando sul “qui e ora”, sulla consapevolezza, sulla capacità di essere nel presente, diventando osservatori di se stessi. Durante le sessioni  vengono utilizzati vari approcci – BioEnneagramma®, Bioenergetica e Gestalt -, esperienze di lavoro corporeo – grounding, respirazione, rilassamento ed espressione emotiva -, di meditazione e mindfulness, le costellazioni gestaltiche.

L’approccio a mediazione corporea consapevole permette di entrare in relazione profonda ed empatica nel coinvolgimento di tutto ciò che siamo – corpo mente emozioni – utilizzando e valorizzando la comunicazione che passa attraverso il linguaggio non solo verbale, ma anche paraverbale e corporeo.

I percorsi di coaching sono invece mirati soprattutto ad accompagnare a raggiungere un certo obiettivo, in particolare in campo professionale, valorizzando le risorse e rimuovendo gli eventuali ostacoli cognitivi ed emotivi, operando scelte e attraversando cambiamenti, in vista del risultato desiderato.

I  perccorsi di coppia sono finalizzati a favorire una migliore interazione e conoscenza fra i partner, agevolare una comunicazione più chiara e aperta, sviluppare le competenze relazionali, gestire i conflitti. Sono incontri di un’ora e mezza, che si svolgono per lo più in presenza, ma se necessario anche online.

Percorsi specifici inoltre possono essere dedicati a lavorare su di sé con:

  • il BioEnneagramma®, per conoscersi meglio ed esplorare le proprie dinamiche relazionali;
  • la meditazione o mindfulness, per imparare a stare in un contatto più profondo con e stessi;
  • la Bioenergetica, per lavorare specificamente sul grounding e su una maggiore consapevolezza corporea;
  • le costellazioni gestaltiche, che permettono di fare chiarezza sul qui e ora e sul now for next.

Gli incontri in presenza si svolgono presso lo Studio Collage di via Fornari 46, in zona Gambara a Milano: un ambiente accogliente, protetto, silenzioso, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, dove vengono favoriti l’ascolto e l’empatia, e dove è possibile concedersi uno spazio per sé, per accogliere i propri bisogni e assecondarli.

Gli incontri online si svolgono prevalentemente su piattaforma zoom e sono un’opportunità rivolta a chi, abitando fuori Milano oppure per impedimenti legati a motivi di salute o professionali, non è in grado di svolgere gli incontri di persona, in studio, ma vuole tuttavia fare o continuare un percorso. Pur essendo a distanza, viene valorizzato il più possibile anche il linguaggio corporeo.

Ogni percorso è sempre preceduto da un colloquio gratuito che consente di verificare e chiarire le proprie esigenze, decidendo poi se e come fare quello più adatto.

Per chi non parla italiano è possibile fare le sessioni in inglese, francese o spagnolo.

Per avere informazioni o fissare un appuntamento:
Alessandra Callegari 339 5324006, callegari@alessandracallegari.it