Supervisione di counseling
Un aiuto professionale
obbligatorio
Percorsi per counselor diplomati e in formazione
La supervisione di counseling è un servizio professionale di supporto fornito da un supervisore counselor a un counselor professionista o in formazione. Lo scopo è arricchire e migliorare l’intervento del counselor attraverso una riflessione costante sulle proprie pratiche. Questo processo esperienziale coinvolge aspetti personali, applicativi, etici e deontologici, promuovendo lo sviluppo di competenze professionali approfondite. La supervisione può essere svolta sia individualmente che in gruppo.
Il ruolo del supervisore
Il supervisore (counselor supervisor, secondo i criteri di riconoscimento di AssoCounseling) è un counselor che sostiene e orienta altri counselor nello svolgimento della loro attività di counseling professionale; possiede una prolungata e comprovata esperienza professionale nell’applicazione del counseling e un ampio bagaglio teorico-metodologico. Deve infatti saper mettere in campo la capacità di gestire un triplice livello di consapevolezza: rispetto a sé, rispetto al counselor in supervisione e rispetto al cliente di cui il counselor riporta il caso.
Approccio Integrato Bioenergetico-Gestaltico
L’approccio integrato bioenergetico-gestaltico, in particolare, permette al supervisore, dopo avere inquadrato il problema, di integrare sempre la parte verbale con quella corporea, portando alla consapevolezza quanto comunicato in maniera implicita attraverso il linguaggio del corpo, accompagnando il counselor supervisionato a esplorare le proprie difficoltà e a promuovere le proprie risorse. Propongo percorsi di supervisione in gruppo per counsleor diplomati e in formazione, che prevedono incontri mensili di tre ore per un totale di 30 ore l’anno, e percorsi di supervisione individuale, su richiesta.