Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Alessandra Callegari

Alessandra Callegari

Counselor, coach e formatrice

Dai viaggi in giro per il mondo a quelli dentro sé e gli altri

Sono Alessandra Callegari, nata il 18 agosto 1954 a Milano, dove vivo e lavoro.

Counselor e coach a indirizzo bioenergetico-gestaltico, focalizzata sulla relazione e sull’espressione anche corporea, sono Supervisor/Trainer Counselor AssoCounseling (iscriz. A0150-2010).
Propongo incontri di counseling individuale e di coppia (anche online) e incontri di coaching individualepresso il mio Studio Collage in via Fornari 46 a Milano.
Conduco incontri di supervisione di counseling professionale in gruppo, per counselor diplomati e in formazione, e incontri di counseling di gruppo.
Conduco anche laboratori di esperienza corporea e relazionale, in cui integro la mia esperienza della Bioenergetica e della Gestalt per aiutare le persone a entrare più in contatto con sé e con gli altri.

Appassionata di Enneagramma, che studio da quasi vent’anni, tengo diversi percorsi formativi in presenza e online: Conoscersi con l’Enneagramma 2022, percorso di base, e Crescere con l’Enneagramma 2022, di approfondimento, e Lavorare con l’Enneagramma 2022, dedicato ai professionisti, tutti riconosciuti da AssoCounseling come aggiornamento professionale.

Convinta dell’efficacia di questa mappa, propongo incontri online di Introduzione all’Enneagramma gratis, per diffonderla il più possibile. Propongo inoltre percorsi di formazione basati sull’Enneagramma non solo a Milano, ma su richiesta in altre città italiane, per associazioni, aziende, organizzazioni no profit.

Mi occupo anche di formazione per le aziende, e dal 2020 collaboro con ISN – International School of Negotiation, realtà fondata da Vittoria Poli, insieme alla quale ho svolto percorsi formativi per diverse realtà, da AICE a Confartigianato Bergamo, da Giuffrè a Boehringer.

***********************************

Un “Collage” di Bioenergetica, Gestalt ed Enneagramma

alessandra callegariNel settembre 2018 ho fondato con Alessandra Di Minno l’Associazione Collage, un reltà che propone percorsi di formazione e aggiornamento ed esperienze di crescita personale.

In particolare, Collage propone un corso di formazione triennale in counseling professionale a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato, riconosciuto da AssoCounseling (Cert. 0174-2018), e un master annuale in competenze relazionali per i professionisti che vogliono ampliare le proprie competenze relazionali.

Dal 2022 inoltre Collage ha creato Groupability®, una realtà dedicata alla gruppalità contemporanea che propone un Corso di Alta Formazione in collaboraazione con Università Cattolica di Milano e una Specializzazione in Counseling di Gruppo riconosciuta da AssoCounseling, all’interno dei quali tengo delle docenze.

Collage è nata raccogliendo l’eredità di ben 13 anni precedenti di formazione. Dal 2005 al 2012 sono stata co-docente del corso di formazione in counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico del CSTG di Milano e dal 2013 al 2018 ho co-condotto il corso di formazione in counseling della SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt, di cui sono stata co-fondatrice. Ho inoltre insegnato bioenergetica dal 2006 al 2010 nel corso di formazione per teatroterapisti a indirizzo bioenergetico della scuola Nonchiamateciattori.

Laureata in Filosofia con una tesi su “Il corpo nel counseling”, ho svolto il mio percorso di formazione professionale in Bioenergetica e in Counseling professionale con l’IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano, e mi sono poi diplomata in coaching presso InCoach Academy. Ho anche seguito un training di Organismica con Malcom Brown e ho svolto una formazione biennale in costellazioni con Attilio Piazza.

Ho tenuto alcune docenze in Università: nel 2012 e 2013, dei laboratori di Bioenergetica per gli studenti di Pedagogia del Corpo in Bicocca; dal 2014 al 2018, ho svolto delle lezioni per gli studenti del primo anno di Infermieristica, presso la Clinica San Giuseppe di Milano, portando loro il valore della relazione e l’importanza del contatto e della consapevolezza corporea.

***********************************

Il mio percorso di crescita e ricerca

alessandra callegariNel 1991 ho intrapreso un percorso di ricerca e di lavoro su di me, con terapisti e maestri di diverse scuole, orientali e occidentali: meditazione con tecniche di Osho, i Diamond Logos Teachings con Faisal Muqaddam, il Path of Love con Rafia Morgan e Turiya Hannover. E dal 2006, per molti anni, il percorso SAT con Claudio Naranjo.

Giornalista professionista, esperta di comunicazione, viaggi e discipline olistiche, ho lavorato per circa 25 anni diverse testate, quotidiani e periodici (tra i quali, in redazione, La Notte, Jonathan, Capo Horn, Soprattutto) e collaborato con diverse case editrici come traduttrice e curatrice di testi di psicologia e narrativa (tra gli altri, libri di Alexander Lowen, Claudio Naranjo, Candace Pert).

Ho viaggiato molto, soprattutto in Africa, e per alcuni anni mi sono occupata dell’Associazione Punto Africa da me fondata, oltre che di viaggi in Africa occidentale e sahariana. Conosco il francese, l’inglese e lo spagnolo, lingue nelle quali propongo incontri individuali per chi non sa l’italiano.

Amo la vita, la natura, gli animali: dai 20 anni in poi sono sempre vissuta con cani e gatti.
Dal 2014 ho una nuova famiglia: sono unita civilmente con la mamma di due gemelli, oggi adolescenti, che mi hanno fatto scoprire che cos’è la genitorialità sociale.

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare musica, ballare, vedere film, fare giardinaggio, cucinare…

È possibile contattarmi al 339 5324006 oppure via email: callegari@alessandracallegari.it  – e richiedere un colloquio gratuito per capire meglio quale tipo di percorso intraprendere.