Counselor, coach e formatrice
Dai viaggi in giro per il mondo a quelli dentro sé e gli altri
Sono nata il 18 agosto 1954 a Milano, dove vivo e lavoro.
Laureata in Filosofia, sono counselor con un approccio integrato bioenergetico-gestaltico e coach. Supervisor/Trainer Counselor AssoCounseling, faccio parte del Comitato Scientifico dell’associazione, alla quale sono iscritta fin dalla sua nascita, e referente del Gruppo Assocorporeo che riunisce i counselor a mediazione corporea consapevole.
Ho svolto il mio percorso di formazione professionale in Bioenergetica e in Counseling con IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano, ho lavorato per anni con la Gestalt con Claudio Naranjo e mi sono diplomata in coaching presso InCoach Academy. Ho anche seguito un training di Organismica con Malcom Brown e ho svolto una formazione biennale in costellazioni familiari con Attilio Piazza.
Propongo percorsi individuali di counseling e di coaching in presenza presso il mio Studio Collage in via Fornari 46 a Milano oppure online, e mi sono inoltre specializzata in counseling per le coppie.
Conduco incontri di supervisione di counseling in gruppo, per counselor diplomati e in formazione, e
laboratori di esperienza corporea e relazionale, in cui integro Bioenergetica e Gestalt per aiutare le persone a entrare in contatto con sé e con gli altri.
Appassionata di Enneagramma, che studio da quasi 25 anni avendo seguiot in particolare Claudio Naranjo, ho creato negli anni un mio modo originale di proporre questa mappa, che ho chiamato BioEnneagramma® e che ho sviluppato grazie alla collaborazione con un team formato da Guia Bazzoni, Dora Cioppa, entrambe counselor professioniste, ed Emanuela Rocchetti, counselor in formazione.
Propongo diversi percorsi di formazione basati sul BioEnneagramma® sia per privati che voglono lavorare sulla propria crescita personale sia per associazioni, aziende, organizzazioni no profit.
Nell’ambito della formazione per le aziende, dal 2020 collaboro con ISN – International School of Negotiation, realtà fondata da Vittoria Poli, insieme alla quale ho svolto percorsi formativi per diverse realtà, da AICE a Confartigianato Bergamo, da Giuffrè a Boehringer, da Arcipelago a Jakala.
***********************************
Un “Collage” di Bioenergetica, Gestalt e BioEnneagramma®
Nel settembre 2018 ho fondato con Alessandra Di Minno l’Associazione Collage, un reltà che propone percorsi di formazione e aggiornamento ed esperienze di crescita personale, con un approccio integrato che riunisce Gestalt, Bioenergetica e BioEnneagramma®.
In particolare, Collage propone un corso di formazione triennale in counseling professionale a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato, riconosciuto da AssoCounseling (Cert. 0174-2018) e nel 2022 ha creato Groupability®, una realtà dedicata alla gruppalità contemporanea che propone un Corso di Alta Formazione in collaboraazione con Università Cattolica di Milano e una Specializzazione in Counseling di Gruppo riconosciuta da AssoCounseling, perorsi all’interno dei quali tengo delle docenze.
Collage è nata raccogliendo l’eredità di ben 13 anni precedenti di formazione. Dal 2005 al 2012 sono stata co-docente del corso di formazione in counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico del CSTG di Milano e dal 2013 al 2018 ho co-condotto il corso di formazione in counseling della SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt, di cui sono stata co-fondatrice. Ho inoltre insegnato bioenergetica dal 2006 al 2010 nel corso di formazione per teatroterapisti a indirizzo bioenergetico della scuola Nonchiamateciattori e ho tenuto alcune docenze in Università: nel 2012 e 2013, dei laboratori di Bioenergetica per gli studenti di Pedagogia del Corpo in Bicocca; dal 2014 al 2018, ho svolto delle lezioni sulla consapevolezza corporea per gli studenti del primo anno di Infermieristica, presso la Clinica San Giuseppe di Milano.
***********************************
Il mio percorso di crescita e ricerca
Nel 1991 ho intrapreso un percorso di ricerca e di lavoro su di me, con terapisti e maestri di diverse scuole, orientali e occidentali: meditazione con tecniche di Osho, i Diamond Logos Teachings con Faisal Muqaddam, il Path of Love con Rafia e Turiya. E dal 2006, per molti anni, il percorso SAT con Claudio Naranjo.
Giornalista professionista, esperta di comunicazione, viaggi e discipline olistiche, ho lavorato per circa 25 anni diverse testate, quotidiani e periodici (tra i quali, in redazione, La Notte, Jonathan, Capo Horn, Soprattutto) e ho collaborato con diverse case editrici come traduttrice e curatrice di testi di psicologia e narrativa (tra gli altri, libri di Alexander Lowen, Claudio Naranjo, Candace Pert).
Ho viaggiato molto, soprattutto in Africa, e per alcuni anni mi sono occupata dell’Associazione Punto Africa da me fondata, oltre che di viaggi in Africa occidentale e sahariana. Conosco il francese (mia madre era parigina), l’inglese e lo spagnolo, lingue nelle quali propongo incontri individuali per chi non sa l’italiano.
Amo la vita, la natura, gli animali: dai 20 anni in poi sono sempre vissuta con cani e gatti.
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare musica, ballare, vedere film, fare giardinaggio, cucinare…
Dal 2014 ho una nuova famiglia: sono unita civilmente con Alessandra Di Minno, mamma di due gemelli oggi adolescenti, che mi hanno fatto scoprire che cos’è la genitorialità sociale.
È possibile contattarmi al 339 5324006 oppure via email: callegari@alessandracallegari.it – e richiedere un colloquio gratuito per capire meglio quale tipo di percorso intraprendere.