Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Laboratori di esperienza corporea

Laboratori di esperienza corporea

Sabato o domenica mattina a Milano

per ritrovare energia e contatto con sé

I laboratori di esperienza corporea, condotti da Alessandra Callegari e articolati in un percorso di dieci/dodici incontri all’anno, sempre al sabato o alla domenica mattina – è di acquisire strumenti che ci permettono di avere un miglior contatto e più consapevolezza del nostro corpo, di imparare a conoscerci accettando i nostri vissuti corporei ed emozionali, e di gestire meglio la relazione con noi stessi e con gli altri, influendo positivamente sulla nostra vita quotidiana.

I laboratori di esperienza corporea integrano in modo armonico esperienze mutuate dalla Bioenergetica e dalla Gestalt, abbinate ad altri esercizi mutuati da tradizioni diverse, e sono accompagnati a volte dalla musica, dando la possibilità ai partecipanti di prendere contatto con il corpo, proprio e altrui, in modi diversi dal consueto e di “sentire” ciò che avviene durante le esperienze di movimento, dalle sensazioni fisiche alle sfumature emozionali sottostanti.

Alexander Lowen

“Gli uomini pensano di risolvere tutto con la mente invece di ‘sentire’. Ma il sentire non ha a che fare con l’intelligenza o con la forza”: così diceva Alexander Lowen (1910-2008), medico e psicologo americano fondatore della Bioenergetica, partendo dalla constatazione che siamo prima di tutto il nostro corpo. E il corpo esprime il nostro modo di essere nel mondo anche quando non ne siamo consapevoli o ne abbiamo solo una percezione superficiale. Gli esercizi bioenergetici, strumento fondamentale di questi laboratori, permettono di sciogliere le tensioni muscolari, favorendo una maggiore elasticità e agendo positivamente contro lo stress; di ottenere un miglior radicamento, ovvero la capacità di “avere i piedi per terra”; di recuperare il piacere di esseri vivi e vibranti.

I laboratori di esperienza corporea si svolgono presso Associazione Camminando, via Moroni 8, Sesto San Giovanni (a 100 metri dalla fermata MM1 Sesto Rondò) o presso il Centro Kailash, in piazzale Gambara 7/4 a Milano, a 100 metri dalla fermata MM1 Gambara).

Costo: 50 euro a incontro; abbonamenti per più incontri su richiesta.
Informazioni: Alessandra Callegari, 339 5324006, callegari@alessandracallegari.it