Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Yann Arthus-Bertrand

Yann Arthus-Bertrand

Poeta della Natura e dell’Uomo

Il regista e fotografo francese che combatte per l’ambiente

Yann_Arthus-Bertrand

Yann Arthus-Bertrand (Parigi, 13 marzo 1946) è un fotografo, regista e ambientalista francese, la cui passione per la fotografia naturalista comincia in Africa a 30 anni, quando decide di fermarsi in Kenya con la moglie Anna a studiare per tre anni il comportamento di una famiglia di leoni, da cui poi trae il libro fotografico Lions. Ha inizio così la sua carriera di fotoreporter specializzato in reportage naturalistici, che lo porta a collaborare con le più importanti riviste francesi, finché nel 1991 fonda l’agenzia Altitude, prima agenzia specializzata in fotografia aerea nel mondo.

Nel 1994, con il patrocinio dell’UNESCO, dà vita al progetto La Terre vue du Ciel, un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui motto è «Testimoniare la bellezza del mondo e tentare di proteggere la Terra». Alcune delle foto più belle sono pubblicate nel libro omonimo, tradotto in 24 lingue. Una mostra fotografica dallo stesso nome fa il giro del mondo, con installazioni in oltre 110 città e circa 120 milioni di visitatori.

Nel 2005 fonda l’associazione ecologista internazionale GoodPlanet.org e dà vita alla iniziativa Action Carbone, un programma destinato a compensare le emissioni di gas a effetto serra generati dalla sua attività di fotografia aerea, tramite il finanziamento di progetti per lo sviluppo di energie rinnovabili, per il risparmio energetico e per la riforestazione.

foto_Yann
Nell’aprile 2007 ha avviato in collaborazione con Luc Besson le riprese del lungometraggio Home, una fotografia dello stato di salute del pianeta e dei problemi cui l’umanità deve fare fronte, la cui prima mondiale è stata il 5 giugno 2009, giornata mondiale dell’ambiente.
La sua opera più importante come regista è Human, uno straordinario film-documentario presentato fuori concorso al Festival di Venezia del 2015 e all’ONU per celebrare i 70 anni delle Nazioni Unite.

*****

Yann Arthus-Bertrand è un vero maestro, a suo modo. Un maestro del rispetto della Natura e dell’Uomo che ne fa parte, un maestro nell’indicarci come guardare con ammirazione l’Universo e il nostro Pianeta e come abitarlo in punta di piedi, cercando di preservarlo e di garantirne la sopravvivenza. Un esempio di come si possa fare vero giornalismo e vera politica con le immagini.
Maggiori informazioni sul suo sito, www.yannarthusbertrand.org.