Benvenuti nel sito di Alessandra Callegari

Convegno 2021 Che vergogna!

Convegno 2021 Che vergogna!

Sabato 6 novembre online

Il terzo convegno organizzato da Collage
Sabato 6 novembre, dalle 9,30 alle 18, si svolgerà online su piattaforma zoom il terzo convegno organizzato da Collage Counseling, dal titolo “Che vergogna! Opportunità e antidoti di un’emozione”occasione per una riflessione corale su un’emozione di cui si parla poco, ma che ci riguarda tutti. I precedenti convegni si sono svolti nel 2020 – POTER(E) – e nel 2019 – STAY TUNED.
Coordinato da Alessandra Callegari e Barbara Di Tommaso, il convegno “Che vergogna!” permetterà, attraverso l’intervento dei diversi relatori, di fare luce su un’emozione profondamente relazionale e culturale, legata allo sguardo e al giudizio degli altri.
Si tratta un’esperienza che tutti abbiamo provato: fondamento delle relazioni interpersonali, garanzia del limite, è l’emozione “più penosa e bruciante, tossica e annichilente”, come dice Luigi Anolli nel suo libro sull’argomento (La vergogna, Il Mulino 2010).
Ma come nasce, come si manifesta, come si sviluppa la vergogna? In che cosa si differenzia dall’imbarazzo, dal pudore o dalla colpa? Come riconoscerla e condividerla, passaggi fondamentali per alleviarla e aprirsi all’autenticità?
La vergogna dipende anche dai significati che si attribuiscono agli eventi, e spesso si gioca tra un eccesso di conformismo o di anticonformismo (pudore – spudoratezza), oppure lungo un continuum che dalla vergogna porta alla fierezza, ma che trova modi diversi di esprimersi rispetto agli ambiti diversi dell’esistenza: in famiglia, a scuola, sul lavoro, in tutte le nostre variegate relazioni.
Per informazioni e iscrizioni: 339 5324006 – 339 8010317 oppure scrivere una mail info@collagecounseling.it.